
Di che si tratta?
Sei giorni di tra Marrakech e Sahara.
Un viaggio alla scoperta del Marocco e la sua cultura. Tra il caos di Marrakech e il silenzio del deserto.
Impareremo assieme a ri-contattare con la nostra intuizione. Creeremo uno spazio dentro di noi per accoglierla e lasciare che ci guidi.
Il deserto è sempre stato associato alla spiritualità. Un luogo in cui, l’assenza di particolari stimoli spinge la ricerca verso l’interno. Sarà proprio la sua spaziosità ad aiutarci nella nostra missione; laddove il silenzio regna sovrano tra dune e stelle, una voce dentro di noi si farà sempre più forte.
Lo yoga, la meditazione, il ballo, il movimento intuitivo e le pratiche energetiche ci accompagneranno in questo viaggio.

Cos’è incluso?
/ trasporto dall’aeroporto di Marrakech
/ regalo di benvenuto
/ cerchio iniziale
/ 2 notti in riad – Marrakech
/ 2 notti in un campo fisso nel Sahara
/ 2 notti in un campo nomade nel Sahara
/ 6 colazioni buffet
/ 6 cene marocchine
/ 4 pranzi (nel Sahara)
/ trasporto verso il Sahara e ritorno
/ meditazioni e breathwork
/ pratiche di yoga
/ movimento intuitivo e ballo
/ falò
/ trekking a cammello
/ cerchio finale
Dopo una prima notte passata in un accogliente Riad nel cuore della medina di Marrakech, ci dirigeremo verso il vasto, immenso Sahara.
Sulla strada visiteremo alcuni luoghi incredibili come la magica Ait Ben Haddou – patrimonio dell’UNESCO – che ci catturerà con la sua bellezza mozzafiato e i suoi caratteristici bazar.
All’imbrunire arriveremo a Mhamid, il paesino alle porte del Sahara. Qui, in 4x4 ci dirigeremo al campo fisso dove soggiorneremo per la prima e l’ultima notte nel deserto.
Il giorno successivo, inizierà il nostro trekking verso il cuore del Sahara – che potremo affrontare a piedi o a dorso di dromedario, a seconda delle preferenze di ciascuno. Per due notti, pernotteremo ai piedi delle dune più alte e maestose della regione, allestendo autentici campi nomadi con il supporto delle nostre esperte guide beduine.
Ogni giorno sarà intriso di pratiche di connessione di tipo diverso per risvegliare i sensi e la nostra intuizione. Non ci mancheranno né il movimento, né la meditazione, né il tempo da passare in compagnia del proprio sé e delle persone che ci accompagneranno durante il nostro viaggio.
La sera, la quiete del deserto ci inviterà a osservare le stelle e condividere le nostre storie attorno al falò.
L’ultimo giorno, ripartiremo verso Marrakech dove spenderemo l’ultima sera e notte assieme.
Dove alloggeremo?
La prima e l’ultima notte del nostro viaggio alloggeremo al Riad Dar Elma in uno splendido Riad situato nella medina della città – la città vecchia.
I “Riad” sono abitazioni tipiche marocchine, caratterizzate in particolare dal fatto da essere costruite intorno a un giardino interno. Si tratta di luoghi in cui la tradizione risuona a ogni passo.
Marrakech
Sahara – Campo fisso
La nostra prima e ultima notte delle quattro passate nel deserto alloggeremo in un camp fisso vicino al paesino di Mhammid – la porta del deserto.
Vivremo come locali: immers* nell’essenza del Sahara.
Dormiremo nelle tradizionali tende beduine, mangeremo pietanze tipiche, canteremo attorno al fuoco e ammireremo il cielo stellato.
La nostra seconda e terza notte, dopo due giornate di trekking a piedi o a cammello, ci troveremo nel cuore del Sahara.
Le nostre guide ci accompagneranno per tutto il tempo e costruiranno per noi un campo nomade dove potremmo dormire comodamente e guardare le stelle attorno al fuoco.
Sahara – Campo Nomade

Le tue guide
-
Flavia
YOGA & CONNECTION
Mi sono avvicinata allo yoga anni fa, quando in uno di quei momenti di lucidità che si hanno in mezzo di una tempesta, mi sono resa conto di attribuire la mia felicità unicamente agli avvenimenti esterni della vita – sballottata da un lato all’altro senza una radice. Lo yoga ha cambiato profondamente il mio modo di vivere e di guardare il mondo. Spero di potertelo trasmettere in questi giorni assieme.
-
Abdou
DANCE & MOVEMENT
Durante queste viaggio ti aiuterò ad entrare in contatto con la tua intuizione tramite il ballo e il movimento libero. Per me il movimento è meditazione; quando ballo entro in un flusso dove non vi è pensiero ma solo azione e presenza.
Spero di riuscire a trasmettertelo in questi giorni assieme.
-
Hassan
DESERT GUIDE
Insieme al mio team ti guiderò tra le dune del Sahara. Il Sahara è la mia casa e non vedo l’ora di portarti nelle sue profondità, in un viaggio fatto di magica esplorazione di questo spazio senza tempo.




